Amanite

Un prodotto unico che fa nascere prodotti unici.
Ogni singolo pezzo ha un’anima.

Un prodotto unico che fa nascere prodotti unici. Ogni singolo pezzo ha un’anima.

Introduzione al processo produttivo

Amanite è un polimero a base acrilica.

Nella prima fase di produzione, il liquido viene messo in reattori in cui vengono inseriti alcuni additivi e catalizzatori che sono, insieme alla temperatura, parte della reazione di polimerizzazione.

In questi reattori si svolge una prima fase di prepolimerizzazione: innalzando la temperatura all’interno dei reattori stessi, i catalizzatori entrano in azione e permettono alle singole molecole di monomero di aggregarsi. Il liquido si trasforma cosi in una sostanza con maggiore consistenza, come il miele.

A questo punto la polimerizzazione viene bloccata per poter raggiungere il resto degli additivi e dei coloranti necessari alla produzione quotidiana. Nella seconda fase il prepolimero viene versato in stampi fatti ad hoc, per misura e spessore, e si realizzano delle gabbie di produzione che vengono messe a bagnomaria in vasche con diverse temperature. Qui avviene la fase di polimerizzazione vera e propria, in cui le singole particelle di monomero si aggregano fino a creare il polimero, ovvero la lastra finita, il cui tempo di indurimento dipende dallo spessore che bisogna produrre.

Atossico

Il nostro materiale è atossico, anallergico, può andare a contatto con gli alimenti ed ha nella sua natura il grande vantaggio di essere riciclabile al 100%

Riciclabile

Gli scarti di Amanite possono essere riciclati attraverso la sublimazione, che li trasforma da solidi a gassosi. Poi, tramite condensazione, diventano liquidi impuri. Infine, la distillazione purifica il materiale, ottenendo un nuovo monomero che può essere polimerizzato di nuovo.

Esclusivo

Amanite, cuore del nostro lavoro, si trasforma in lastre uniche grazie alla nostra esperienza e dedizione. I nostri prodotti si adattano alle più sofisticate esigenze, grazie alle variegate colorazioni, effetti e texture uniche studiate e perfezionate nel tempo.

Le caratteristiche del prodotto

Vanta innovative proprietà tecniche che agevolano le lavorazioni di finitura senza abbandonare la possibilità di adottare l’utilizzo di attrezzature comuni come il laser, il pantografo, il tornio e la fresa. Il polimetilmetacrilato ottenuto tramite colata inoltre può essere sottoposto a numerosi tipi di lavorazione, molti dei quali sfruttano la sua caratteristica di essere un materiale termoplastico. Basta infatti portare il materiale sopra i 90°C per poterlo poi stampare, piegare e termoformare sottovuoto.

Il materiale prodotto è assolutamente atossico, è infatti utilizzabile anche per scopi alimentari, e perfettamente riciclabile.

In più tutti gli scarti di lavorazione, derivanti dal taglio, sagomatura, rifinitura delle lastre, sommati ad eventuali scarti o difetti di lavorazione, possono venire recuperati e rifusi al fine di ottenere nuova materia prima.

Infinite
soluzioni
Infinite
applicazioni

Lista certificazioni
del prodotto amanite

Contattaci per avere più informazioni sulle certificazioni dei nostri prodotti

IL PRODOTTO

Le nostre collezioni

Sintetica propone un ampio catalogo di lastre di molteplici dimensioni e spessori.

Quando l’anima avvolge la materia, la chimica dà forma all’arte. Le nostre collezioni evolvono dalla capacità di imparare, giorno dopo giorno, a creare delle lastre che abbiano un’anima. L’unicità della nostra produzione ci ha permesso di creare un brand di prodotto distintivo, Amanite®. Con Amanite®, ogni lastra è un’opera d’arte unica, frutto di una perfetta fusione tra innovazione chimica e ispirazione artistica.

Contattaci
per iniziare un
progetto insieme

Il nostro team è sempre disponibile per fornire consulenza e supporto tecnico. Dal concept iniziale alla realizzazione finale, siamo al fianco dei nostri clienti in ogni fase del progetto per comprendere le loro esigenze e offrire soluzioni ottimali.

9 + 1 =

IT